ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Politica

Poche ore e sapremo chi ha vinto le elezioni Regionali in Sicilia, anche se una cosa la possiamo già dire. Mai come questa volta, nelle liste presentate e nei partiti delle coalizioni sia a destra e che a sinistra, sono volati gli stracci in casa. Nel centrosinistra il ritorno dei rottamati, D’Alema e Bersani, ha portato alla costituzione della lista di Claudio Fava. Lista che, dai discorsi fatti, sembra essere nata più come muro di contenimento delle altre forze di sinistra e di Renzi, che come un pensiero politico capace di contrapporsi al ritorno dei rigurgiti della destra più intransigente,…
Domenica, 05 Novembre 2017 09:26
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0
Si chiama Ida Cuffaro ed è la nipote di Totò Cuffaro, l’ex Presidente della Regione Siciliana che si è fatto 7 anni di carcere per favoreggiamento aggravato. A settembre circolava la voce che si sarebbe candidata alle prossime elezioni regionali nelle liste agrigentine di Forza Italia, essendo sin dal 2016 la coordinatrice regionale di Forza Italia giovani. E’ stata la levata di scudi della società civile che ha consigliato un passo indietro alla famiglia Cuffaro. Ed oggi l’ex Presidente, piuttosto che fare politica si accontenta di fare il testimonial per il nuovo libro di Pietrangelo Buttafuoco “Strabuttanissima Sicilia”. La stessa…
Venerdì, 13 Ottobre 2017 21:41
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0
  Si avvicina Novembre e con esso le Elezioni regionali in Sicilia . In questo Settembre iniziano già a profilarsi i nomi dei possibili candidati a Palazzo D’Orleans ( sede del Presidente della Regione ), mentre di programmi si parla poco o nulla . Il Governatore uscente Rosario Crocetta aveva annunciato una sua candidatura fuori dal PD, con la lista “Megafono” , durata poco . E’ di qualche giorno fa la decisione della sua rinuncia dopo un incontro a Roma con Matteo Renzi . Adesso Crocetta figura tra i sostenitori del candidato ufficiale PD Fabrizio Micari .   E’ stato…
Lunedì, 11 Settembre 2017 23:49
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0
  Di Tonino Cafeo Ci sono momenti di una qualsiasi giornata in cui il tempo sembra tornare su se stesso e quasi prenderci in giro, come in un dejà vu o in un episodio inedito di Ritorno al futuro. Succede anche in politica, quando, in un salone gremito come accade solo nelle grandi occasioni, Massimo D’Alema si rivolge a un pezzo non piccolo di un popolo che fino a ieri sembrava anzi, certamente era nascosto e disperso. Potrebbe essere il set di un nuovo film di Nanni Moretti o di Walter Veltroni, invece siamo in Sicilia, a Messina, nel tempo…
Venerdì, 08 Settembre 2017 14:39
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0
Durante la sindacatura di Renato Accorinti molti esponenti politici del Consiglio Comunale di Messina hanno avuto la possibilità di assurgere alle cronache cittadine e raggiungere quella visibilità cittadina che difficilmente era stata una possibilità riconosciuta prima. Certo, molto possiamo attribuirlo alla scoperta dei social da parte dei Messinesi ma altrettanto ha contribuito quella sorta di finta ingenuità che Accorinti in questi quattro anni ha profuso a piene mani. Un Consigliere Comunale che come pochi ha saputo cavalcare la tigre è stato Giuseppe Triscritta, in quota Forza Italia. Come dimenticare le sue conferenze stampa sulle spese di Accorinti o le sue…
Domenica, 13 Agosto 2017 16:32
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0
  Lo scorso 3 Agosto è arrivata una inaspettata dichiarazione dell’Autorità portuale  che apre nuovi sviluppi sulla questione dell’affaccio al mare e del conflitto di competenze annoso che ha visto contrapposti per troppo tempo l’Amministrazione comunale di Messina e l’ente statale . Il Commissario Antonino De Simone ha consegnato alla Gazzetta del Sud ( Gds ) un’insieme di proposte dirette all’Amministrazione, sostenendo di esser pronto a cedere una serie di aree di grandissimo interesse sia per l’affaccio al mare, sia  per le prospettive economico – sociali dello sfruttamento adeguato di queste aree .  Parliamo dell’area della Fiera di Messina,  la…
Giovedì, 10 Agosto 2017 14:16
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0
 Diciamola tutta: i consiglieri comunali, come tutte le persone, sono uomini e come uomini sono fragili e deboli. La storia della Messina Servizi è qui a rappresentarci un'immagine poco edificante del nostro consiglio comunale. Dopo due mesi di tira e molla, finalmente ieri è stata approvata con 9 voti ( Fenech, Risitano, Caccamo, Rella, Gennaro, Cardile, Pagano, Trischitta, Abbate) su_40, la società Messina Servizi Beni Comuni a cui è affidato il compito non solo delle attività principali della Messina Ambiente (raccolta dei rifiuti ecc.) ma anche quelli che erano i compiti dell’Ato e altri ancora che fanno parte di tutto…
Domenica, 25 Giugno 2017 15:18
Pubblicato in Politica
Scritto da
Leggi tutto... 0