ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Provincia

Specifici servizi mirati alla verifica dei requisiti di sicurezza ed al rispetto delle norme del codice della strada per i bus adibiti al trasporto di studenti sono stati effettuati nei giorni scorsi dal Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G. I controlli hanno interessato l’area di Falcone e Rometta e si sono concentrati in prossimità delle scuole. Fermo amministrativo e sospensione dalla circolazione per uno scuolabus a Rometta, non sottoposto alla regolare visita di revisione nei termini previsti. Stessa sorte per un altro bus adibito al trasporto studenti a Falcone. Contravvenzionato inoltre uno scuolabus che trasportava alunni in numero superiore…
Venerdì, 13 Aprile 2018 09:39
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Spesso si parla della Sicilia e dei siciliani per sottolinearne i difetti, i mali o i guai causati da decenni di una politica logorante e cancerosa. Che sia per colpa di una passione malata verso il mondo del crimine che auto alimentiamo, o che sia perché semplicemente il negativo fa più rumore di tutte le cose belle di cui, invece, dovremmo raccontare. E' difficile che, a Barcellona Pozzo di Gotto, i giovani sappiano chi era Lorenzo Cutugno. Per lo più, nonostante ci sia una targa a lui intitolata, ci si è abituati a quella presenza affissa, senza chiedersi nulla oltre…
Domenica, 08 Aprile 2018 11:14
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Una brillante operazione di servizio è stata portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Messina Centro nel pomeriggio di ieri.  Nello specifico una pattuglia della stazione Carabinieri di Saponara ha tratto in arresto due uomini per incendio boschivo. Si tratta del 31enne Sebastiano Saccone di Basicò (ME) e del 22enne Calcò Labruzzo Antonino di Falcone entrambi allevatori di bestiame. I due sono stati sorpresi dai Carabinieri in flagranza di reato subito dopo aver appiccato l'incendio in un bosco di Contrada Margi nel Comune di Saponara.  Pensavano di poterla fare franca e "dare il via" alla stagione degli incendi boschivi…
Giovedì, 05 Aprile 2018 09:39
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il 05 aprile 2018, il Comando Provinciale Carabinieri di Messina ha dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misura cautelare personale interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio e/o servizio, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Patti (ME) su richiesta di quella Procura della Repubblica, nei confronti di 16 soggetti, su 23 indagati, ritenuti responsabili di truffa aggravata e continuata ai danni dell’Ente Pubblico e di false attestazioni o certificazioni. Il provvedimento scaturisce dagli esiti di una complessa attività di indagine, sviluppata sin dal 2016 dalla Compagnia di Patti, le cui risultanze hanno consentito di documentare,…
Giovedì, 05 Aprile 2018 09:19
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
“Leggere i classici è come conversare con gli spiriti migliori del passato.” Così, almeno, la pensava Cartesio, il filosofo del cogito, ergo sum nonché fondatore della moderna filosofia. Perfettamente si inserisce la citazione del celebre pensatore nel quadro del quarto ricorrere de “La notte del Liceo Classico”, un'iniziativa nata proprio in Sicilia, in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione. Insieme agli altri 407 istituti scolastici sparsi per la penisola a partecipare a questa iniziativa,  è stata speciale anche quest'anno la serata organizzata dal Liceo Classico Luigi Valli di Barcellona Pozzo di Gotto. Coordinato dalla professoressa Anna Russo, con la collaborazione…
Sabato, 13 Gennaio 2018 09:43
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
“in la minore” è il titolo dell’opera prima di Giovanna Perdichizzi. La silloge, edita da Lombardo Edizioni, sarà presentata il prossimo 28 dicembre 2017, alle ore 17:30, a Milazzo nei locali del Palazzo D’Amico. A presenziare l’evento e quindi a presentare la giovane poetessa sarà il prof. Filippo Russo, dopo una introduzione di Marina Villanti. Russo, lo stimato docente che ha curato anche la prefazione al volumetto, ha mostrato particolare interesse nei confronti di quest’opera prima e dei temi affrontati. La poetica di Giovanna Perdichizzi abbraccia diversi temi, tra cui il tempo e l’attesa, ma anche la capacità di non…
Mercoledì, 27 Dicembre 2017 11:22
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Lo scorso 8 settembre, nei locali della Sala Scelba del Palazzo comunale di Caltagirone, si è tenuta la premiazione del Concorso Letterario Mariano Pietrini 2017. Il premio è stato organizzato dall'Associazione CaLeCo, presieduta dalla poetessa Giusi Contraffatto. Ad aggiudicarsi il premio, superando gli oltre quattrocento testi valutati dalla giuria, è stato il medico Antonino Genovese di Barcellona Pozzo di Gotto. "Discesa" è il titolo del racconto con cui Genovese ha partecipato al premio. La storia indaga su un tema particolarmente attuale e controverso: l'eutanasia e la sofferenza dei pazienti con patologie neuromuscolari. Il giovane medico barcellonese, che ha già all'attivo…
Domenica, 10 Settembre 2017 11:24
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0