ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Provincia

Lo scorso 8 settembre, nei locali della Sala Scelba del Palazzo comunale di Caltagirone, si è tenuta la premiazione del Concorso Letterario Mariano Pietrini 2017. Il premio è stato organizzato dall'Associazione CaLeCo, presieduta dalla poetessa Giusi Contraffatto. Ad aggiudicarsi il premio, superando gli oltre quattrocento testi valutati dalla giuria, è stato il medico Antonino Genovese di Barcellona Pozzo di Gotto. "Discesa" è il titolo del racconto con cui Genovese ha partecipato al premio. La storia indaga su un tema particolarmente attuale e controverso: l'eutanasia e la sofferenza dei pazienti con patologie neuromuscolari. Il giovane medico barcellonese, che ha già all'attivo…
Domenica, 10 Settembre 2017 11:24
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Un’estate ricca di soddisfazioni e bilanci più che positivi. Si potrebbe sintetizzare così la bella stagione a Santa Teresa di Riva che, per la prima volta, si è potuta fregiare del titolo di “Bandiera Blu 2017”, assegnato non solo per la qualità delle acque del mare, ma anche per i servizi in spiaggia offerti ai bagnanti. Il litorale santateresino, infatti, è stato attrezzato con docce di ultima generazione, bagni chimici e le isole ecologiche dove, residenti e vacanzieri, hanno potuto differenziare i rifiuti in tutta tranquillità. Un impegno portato avanti con forza e determinazione dall’amministrazione comunale che non ha dimenticato…
Venerdì, 01 Settembre 2017 15:51
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Calderà, frazione balneare di Barcellona Pozzo di Gotto, oggi si è svegliata piena di spazzatura e polemiche dopo la festa annuale. “Santo” Rocco, come lo definiscono a Barcellona, è ormai festeggiato quasi come il patrono della città, ricalcando la chiassosità che la centralissima Piazza Duomo vive ogni anno il 20 gennaio.   Anche stavolta, per il 17 agosto, alcuni residenti e cittadini di zone limitrofe hanno colto l'occasione per trasformare una tradizione religiosa in simulacri pagani di disordine, bancarelle di merce contraffatta, panini alla salsiccia e falò, abbandonando sulla spiaggia i rifiuti prodotti. Quest’anno il malcostume sembra aver superato se…
Venerdì, 18 Agosto 2017 16:21
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Ogni anno in Italia si attestano circa 1000 nuove diagnosi di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. A vantare, tristemente, il maggior numero di casi diagnosticati c'è la Lombardia, a cui seguono Campania, Lazio e Sicilia. Di contro a questi tragici dati, esiste sempre chi decide di donare i proventi del proprio lavoro alla ricerca, in questo caso contro la Sla.  Esiste addirittura chi, nel pubblicare i propri libri, della beneficenza, ne fa un'abitudine. Dopo “Sla...nci”, Francesco Saporito, ha deciso di fare il bis, in grande stile. Giorno 17 Agosto 2017, alle ore 21.30 presso Villa Pisani (Patti Marina), l'autore pattese…
Mercoledì, 16 Agosto 2017 13:20
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Torna per il sesto anno consecutivo, a Gioiosa Marea (Messina), la manifestazione gastronomica dal titolo “Gioiosa Gustosa”. Un itinerario di saperi e sapori che i prossimi 28, 29 e 30 luglio animerà le vie del comune del messinese. Un evento dedicato a chi ama mangiar bene, senza rinunciare alle tradizioni gastronomiche siciliane. Nelle caratteristiche ed originali casette di legno si potranno degustare cibi di strada, pani e dolci tipici della tradizione di Gioiosa Marea, senza dimenticare i presidi Slow Food. La sesta edizione di “Gioiosa Gustosa” continua il lavoro, svolto negli anni precedenti, di valorizzazione delle eccellenze dell’enogastronomia locale e,…
Giovedì, 27 Luglio 2017 08:47
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Qualche giorno fa è arrivata una email ad Air Panarea con la richiesta da parte di una gentilissima Signora di nazionalità russa per un sorvolo turistico sulle Eolie. Seppur il volo panoramico non è vietato, da qualche anno Air Panarea non evade le richieste in tal senso ma si occupa esclusivamente di collegamenti al fine di garantire la continuità territoriale a residenti e turisti. Considerato il particolare interesse sui voli turistici dei reporter del noto format televisivo denominato “le Iene”, l’email insospettisce Lorenzo che inoltra risposta con le informazioni di rito. L’incauta interlocutrice russa contatta successivamente Lorenzo per stabilire orario e incontro per…
Martedì, 25 Luglio 2017 07:29
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
  Avviati i preparativi per i festeggiamenti che, il 16 luglio, coinvolgeranno gli abitanti di Santa Teresa Riva (Messina) nella annuale celebrazione della Madonna del Carmelo, protettrice della cittadina. La parrocchia, dall’ottobre 2014, è guidata da Don Fabrizio Subba che, insieme al comitato organizzatore, ha stilato il programma delle celebrazioni per l’anno 2017. Si inizia alle 6, con la prima Santa Messa. Alle 10.30, nella piazza antistante il Santuario, vi sarà l’accoglienza dell’Arcivescovo di Messina, Monsignor Giovanni Accolla, che per la prima volta officerà il Solenne Pontificale in onore della Madonna del Carmelo. La funzione sarà animata dalla corale del…
Sabato, 15 Luglio 2017 17:13
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0