ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Incitta'

Messina. Si continua a parlare di emergenza abitativa. La delibera che concederebbe il contratto di comodato d’uso provvisorio alle quattro famiglie che attualmente occupano la ex scuola Pietro Donato di Paradiso (Messina) è ancora ostaggio del Dipartimento politiche della casa. In attesa di essere presentato alla Giunta Comunale per essere passato ai voti, quel documento che potrebbe sbloccare una situazione a dir poco stagnante è già firmata, ma ferma sulla scrivania del dirigente Domenico Signorelli, come ci dice Valentina  Roberto.   Ribattezzata nel 2013 ‘Casa Paradiso’, la struttura è stata protagonista di un’occupazione che doveva rappresentare una ‘momentanea’ sistemazione per quattro…
Mercoledì, 14 Febbraio 2018 21:31
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci.   L’ex Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, eletto perché rappresentante dell’antimafia oggi ci delude presentandosi con la più becera delle dichiarazioni: “una volta candidava il nipote di Rizzotto e adesso candida il nipote dell’assassino”. Eppure nella sala delle lapidi, presso il Palazzo municipale ricordiamo l’eroico sacrificio di Persanti Mattarella, grande esempio di politico che prende le dovute…
Lunedì, 29 Gennaio 2018 10:37
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
“Il dramma di tutti gli enti locali italiani qui trova la sua tragica esasperazione. Noi abbiamo solo minuscole industrie da tassare, commerci che vivono precariamente, turisti che arrivano e subito se ne vanno. Incassiamo cinque miliardi. Ogni anno dobbiamo pagare dodici miliardi di soli stipendi, almeno quattro miliardi di interessi passivi alle banche che ci hanno prestato soldi, mezzo miliardo all’Enel per fornitura di energia. La legge ci impone inoltre di pagare lo stipendio ai bidelli delle scuole, di provvedere alla manutenzione delle aule e degli uffici della giustizia.” Sembrano scritte ieri, ma queste considerazioni hanno più di cinquant’anni. Era…
Venerdì, 19 Gennaio 2018 09:02
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sconcerto e sgomento sono le emozioni che attraversano la città di Barcellona Pozzo di Gotto ad un giorno dal funerale del prof. Alberto Genovese, scomparso a 68 anni il giorno di capodanno. Il professore, da pochi anni in pensione, è stato un uomo generoso, oltre che di grande cultura. È morto "senza fare rumore" così come è vissuto, senza clamori e in punta di piedi. Sarà ricordato da tutti per la sua mitezza d'animo, anche per questo è stato amato da tutti i suoi studenti nel corso della sua carriera di professore nei licei. La cultura e l'arte, dopo l'insegnamento,…
Mercoledì, 03 Gennaio 2018 08:18
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
“L’amore in un bagaglio a mano”, il romanzo di Giulia Carmen Fasolo pubblicato con le Edizioni Smasher, sarà presentato il prossimo 29 dicembre nei locali del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a partire dalle 17:00. A presenziare all'incontro ci saranno Maria Rosa Naselli della Biblioteca Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto "Nannino Di Giovanni", il Prof. Nicola Russo docente del Liceo Classico “Luigi Valli” e la professoressa Raffaella Campo docente del Liceo Scientifico “Enrico Medi”. Le letture saranno curate da Cristina Maria Perdichizzi. Sono previsti i saluti istituzionali dell'Assessora alla Cultura Ilenia Torre.Il romanzo, dal taglio fresco e ironico, narra…
Mercoledì, 27 Dicembre 2017 11:36
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
L'unità mobile è stata intitolata alla memoria della signora Maria Capone  Commerciale GiCap S.p.a., conferma la propria sensibilità verso le iniziative benefiche, sostenendole in modo significativo e concreto.  Grazie ad un’importante donazione effettuata nei mesi scorsi dall’azienda guidata dalla famiglia Capone, la Confraternita Misericordia di Messina ha acquistato un’ambulanza per la rianimazione dotata di attrezzature di ultimissima generazione, abilitata anche per il trasporto neonatale.  Nel corso di una cerimonia, che si è svolta nel piazzale antistante la Chiesa San Nicolò di Pistunina, è stato ufficialmente consegnato all’Associazione il veicolo intitolato alla memoria della signora Maria Capone.  L’acquisto di questa unità…
Martedì, 19 Dicembre 2017 12:55
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
“Un risultato importante che ripaga i lavoratori da una dura e lunga attesa e da anni di pesanti sacrifici”, così Monica Genovese della segreteria regionale della Cgil, il segretario generale della Cgil di Messina Giovanni Mastroeni, il segretario provinciale Carmelo Garufi e il segretario generale della Filcams di Messina Francesco Lucchesi nella giornata che segna finalmente la positiva conclusione della vertenza dei dipendenti dell’Ente Fiera di Messina sciolto e messo in liquidazione. Questa mattina a Palermo il passaggio definitivo per il loro assorbimento dalla società Resais che si occupa di servizi per conto della Regione dopo una condizione di difficoltà…
Martedì, 19 Dicembre 2017 12:28
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0