ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Messina e Provincia

Messina. Si continua a parlare di emergenza abitativa. La delibera che concederebbe il contratto di comodato d’uso provvisorio alle quattro famiglie che attualmente occupano la ex scuola Pietro Donato di Paradiso (Messina) è ancora ostaggio del Dipartimento politiche della casa. In attesa di essere presentato alla Giunta Comunale per essere passato ai voti, quel documento che potrebbe sbloccare una situazione a dir poco stagnante è già firmata, ma ferma sulla scrivania del dirigente Domenico Signorelli, come ci dice Valentina  Roberto.   Ribattezzata nel 2013 ‘Casa Paradiso’, la struttura è stata protagonista di un’occupazione che doveva rappresentare una ‘momentanea’ sistemazione per quattro…
Mercoledì, 14 Febbraio 2018 21:31
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il Collettivo di universitari " Studenti Indipendenti Unime", facente parte della rete nazionale LINK Coordinamento Universitario che mette in collegamento diverse realtà e collettivi studenteschi, scende in piazza contro le violenze fasciste e xenofobe avvenute a Macerata il 3 febbraio scorso ad opera di Luca Traini, neofascista ed ex candidato leghista.  Scenderanno in Piazza Unione Europea (Municipio) con loro, come aderenti, anche altre realtà sociali e politiche presenti a Messina, che hanno aderito all'appello lanciato sulle reti social. Tra queste oltre ad Unione degli Studenti, promotrice dell'iniziativa con Link Messina, ci saranno Cgil, Anpi Messina, Cambiamo Messina dal Basso, Potere…
Venerdì, 09 Febbraio 2018 11:33
Pubblicato in Messina e Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci.   L’ex Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, eletto perché rappresentante dell’antimafia oggi ci delude presentandosi con la più becera delle dichiarazioni: “una volta candidava il nipote di Rizzotto e adesso candida il nipote dell’assassino”. Eppure nella sala delle lapidi, presso il Palazzo municipale ricordiamo l’eroico sacrificio di Persanti Mattarella, grande esempio di politico che prende le dovute…
Lunedì, 29 Gennaio 2018 10:37
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Con il lancio di HIEROS, il Salone annuale dedicato alle Arti Sacre, Italian Exhibition Group propone un nuovo evento multi-geografico nazionale che si declina in 2 appuntamenti: d al 26 al 28 Maggio 2018 presso la Fiera di Vicenza e dal 22 al 24 Settembre 2018 presso la Mostra d’Oltremare a Napoli.  Hierós sarà dedicato a rivenditori, distributori e produttori dell’articolo devozionale che desiderano incontrare direttamente l’utilizzatore finale e proporre i propri prodotti e servizi. Contemporaneamente si potenzia KOINE, che grazie all’apporto progettuale e organizzativo dell’importante gruppo fieristico riminese-vicentino, vuole confermare il suo ruolo consolidato di primaria Rassegna biennale internazionale…
Venerdì, 19 Gennaio 2018 10:30
Pubblicato in Associazioni
Scritto da
Leggi tutto... 0
“Il dramma di tutti gli enti locali italiani qui trova la sua tragica esasperazione. Noi abbiamo solo minuscole industrie da tassare, commerci che vivono precariamente, turisti che arrivano e subito se ne vanno. Incassiamo cinque miliardi. Ogni anno dobbiamo pagare dodici miliardi di soli stipendi, almeno quattro miliardi di interessi passivi alle banche che ci hanno prestato soldi, mezzo miliardo all’Enel per fornitura di energia. La legge ci impone inoltre di pagare lo stipendio ai bidelli delle scuole, di provvedere alla manutenzione delle aule e degli uffici della giustizia.” Sembrano scritte ieri, ma queste considerazioni hanno più di cinquant’anni. Era…
Venerdì, 19 Gennaio 2018 09:02
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0
“Leggere i classici è come conversare con gli spiriti migliori del passato.” Così, almeno, la pensava Cartesio, il filosofo del cogito, ergo sum nonché fondatore della moderna filosofia. Perfettamente si inserisce la citazione del celebre pensatore nel quadro del quarto ricorrere de “La notte del Liceo Classico”, un'iniziativa nata proprio in Sicilia, in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione. Insieme agli altri 407 istituti scolastici sparsi per la penisola a partecipare a questa iniziativa,  è stata speciale anche quest'anno la serata organizzata dal Liceo Classico Luigi Valli di Barcellona Pozzo di Gotto. Coordinato dalla professoressa Anna Russo, con la collaborazione…
Sabato, 13 Gennaio 2018 09:43
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sconcerto e sgomento sono le emozioni che attraversano la città di Barcellona Pozzo di Gotto ad un giorno dal funerale del prof. Alberto Genovese, scomparso a 68 anni il giorno di capodanno. Il professore, da pochi anni in pensione, è stato un uomo generoso, oltre che di grande cultura. È morto "senza fare rumore" così come è vissuto, senza clamori e in punta di piedi. Sarà ricordato da tutti per la sua mitezza d'animo, anche per questo è stato amato da tutti i suoi studenti nel corso della sua carriera di professore nei licei. La cultura e l'arte, dopo l'insegnamento,…
Mercoledì, 03 Gennaio 2018 08:18
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0