ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Messina e Provincia

Specifici servizi mirati alla verifica dei requisiti di sicurezza ed al rispetto delle norme del codice della strada per i bus adibiti al trasporto di studenti sono stati effettuati nei giorni scorsi dal Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G. I controlli hanno interessato l’area di Falcone e Rometta e si sono concentrati in prossimità delle scuole. Fermo amministrativo e sospensione dalla circolazione per uno scuolabus a Rometta, non sottoposto alla regolare visita di revisione nei termini previsti. Stessa sorte per un altro bus adibito al trasporto studenti a Falcone. Contravvenzionato inoltre uno scuolabus che trasportava alunni in numero superiore…
Venerdì, 13 Aprile 2018 09:39
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Riarmonizzazione Olistica. Un’espressione che suona quasi mistica ma che significa semplicemente re-imparare a stare bene. Questo l’obiettivo primario dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Flos Auri – Discipline del benessere” che di recente ha aperto le sue porte nella città dello Stretto. Una realtà nata dall’esperienza di due amici Giovanni Scelzi e Carmelo Barbera che dalle esperienze maturate in diversi ambiti, dalla fisioterapia allo shiatsu, dalla medicina tradizione cinese al vissuto quotidiano, hanno sentito l’urgenza di iniziare a lavorare su percorsi in cui mente, corpo e anima vengono trattati come sistemi interdipendenti e non isolabili. Un’idea che appare complessa ma che si concretizza…
Domenica, 08 Aprile 2018 14:04
Pubblicato in Associazioni
Scritto da
Leggi tutto... 0
Spesso si parla della Sicilia e dei siciliani per sottolinearne i difetti, i mali o i guai causati da decenni di una politica logorante e cancerosa. Che sia per colpa di una passione malata verso il mondo del crimine che auto alimentiamo, o che sia perché semplicemente il negativo fa più rumore di tutte le cose belle di cui, invece, dovremmo raccontare. E' difficile che, a Barcellona Pozzo di Gotto, i giovani sappiano chi era Lorenzo Cutugno. Per lo più, nonostante ci sia una targa a lui intitolata, ci si è abituati a quella presenza affissa, senza chiedersi nulla oltre…
Domenica, 08 Aprile 2018 11:14
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il Monastero di San Nicandro sorgeva nella vallata dell’omonimo torrente, il toponimo trae origine da un kellion, un piccolo alloggio monastico, dove si faceva vita cenobitica, fondato da monaci pacomiani, arrivati dal Sinai nei primi anni del quarto secolo. Cenobitica, dal greco κοινός, “comune”, e βίος, “vita”, è una forma comunitaria primitiva di monachesimo, concepita da san Pacomio. Quando arrivarono a Messina fondarono tre monasteri, se pur inizialmente con pochi monaci, uno vicino il torrente Annunziata, sul lato nord, oggi inglobato in complesso di nuove costruzioni; un secondo sulla collina vicino il torrente Gazzi, oggi conosciuto come l’eremo di santa…
Domenica, 08 Aprile 2018 09:14
Pubblicato in Associazioni
Scritto da
Leggi tutto... 0
Una brillante operazione di servizio è stata portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Messina Centro nel pomeriggio di ieri.  Nello specifico una pattuglia della stazione Carabinieri di Saponara ha tratto in arresto due uomini per incendio boschivo. Si tratta del 31enne Sebastiano Saccone di Basicò (ME) e del 22enne Calcò Labruzzo Antonino di Falcone entrambi allevatori di bestiame. I due sono stati sorpresi dai Carabinieri in flagranza di reato subito dopo aver appiccato l'incendio in un bosco di Contrada Margi nel Comune di Saponara.  Pensavano di poterla fare franca e "dare il via" alla stagione degli incendi boschivi…
Giovedì, 05 Aprile 2018 09:39
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il 05 aprile 2018, il Comando Provinciale Carabinieri di Messina ha dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misura cautelare personale interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio e/o servizio, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Patti (ME) su richiesta di quella Procura della Repubblica, nei confronti di 16 soggetti, su 23 indagati, ritenuti responsabili di truffa aggravata e continuata ai danni dell’Ente Pubblico e di false attestazioni o certificazioni. Il provvedimento scaturisce dagli esiti di una complessa attività di indagine, sviluppata sin dal 2016 dalla Compagnia di Patti, le cui risultanze hanno consentito di documentare,…
Giovedì, 05 Aprile 2018 09:19
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Spaventoso incidente stamattina sulla Statale 114 che avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche. Il coraggio di alcuni passanti, tra cui un Assistente Capo della Digos di Messina, ha avuto la meglio.  Le 7.35 del mattino, due autovetture si scontrano frontalmente e a causa dell’impatto una sta per prendere fuoco. La donna al volante è incastrata e ferita, lo sportello lato guida è bloccato: con lucidità e freddezza il poliziotto, non senza difficoltà e con l’aiuto di altri presenti, introducendosi nel mezzo dalla portiera posteriore riesce ad estrarla ed a metterla in salvo …pochi secondi ancora e sarebbe finita avvolta…
Mercoledì, 28 Marzo 2018 17:23
Pubblicato in Incitta'
Scritto da
Leggi tutto... 0