ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Notizie Brevi

Poteva essere sicuramente una bellissima idea, promuovere la cultura siciliana attraverso la propria cucina. Millenni di contaminazione culturale e culinaria, la dove la cucina araba diventa barocca, pietanze di antico sapore medioevale “dominate” dalle sapienti mani di moderni chef multistellati, cibi da strada che ripercorrono cammini contadini e proletari. La Sicilia a tavola: una allegoria di colori e profumi, sapori forti come un popolo he ha sempre lottato. Tutto questo trasformato in un gioco da tavolo da tre argute ragazze palermitane. Una bellissima idea presentata pochi giorni fa a Palermo e che ha già fatto il giro del web, testimonial…
Venerdì, 17 Novembre 2017 09:43
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
La nova stagione 2017/2018 del teatro dei 3 mestieri di Messina è ricca di nove produzioni teatrali per adulti e un pensiero ai ragazzi e ai bambini con altre 6 produzioni che coprono un periodo che da ottobre arriverà sino al prossimo maggio. La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi, nella Sala Ovale del Comune di Messina alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Giunta Accorinti, Federico Alagna  E’ stato il direttore artistico Stefano Cutrupi che ha presentato il nuovo cartellone: “Una stagione di qualità, con importanti collaborazioni con registi e artisti locali, ma non solo. Ci sono anche…
Martedì, 10 Ottobre 2017 15:56
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
Si è appena costituito il Coordinamento regionale dei vincitori per la classe di concorso Infanzia 2016, con lo scopo di fare chiarezza circa lo scorrimento della graduatoria di merito, nonché per vigilare sulla regolarità delle immissioni in ruolo che, allo stato, lasciano più di un dubbio circa la correttezza dell’intero iter. Infatti, fin dal momento in cui è stata pubblicata la graduatoria definitiva, lo scorso luglio, sono emersi numerosi errori sulla esatta valutazione dei titoli, cosa che ha pregiudicato il giusto scorrimento sia delle prime convocazioni che di quelle successive, previste per il 17 agosto e, a catena, inficiando la…
Giovedì, 17 Agosto 2017 14:03
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
Ieri mattina alle 10.00,  s’è conclusa, nella contrada boschiva denominata Casazza del comune di Cesaro’ (ME) la lunga ispezione avviata nei giorni scorsi dai militari della locale Stazione CC i quali, avvalendosi di tre tecnici dell’Ente Acquedotti Siciliani, avevano deciso di vederci chiaro e capire cosa avesse causato la  recente crisi idrica che attanagliava il paese. Infatti, di recente,  le vasche della raccolta d’acqua delle due comunità di Cesarò e di San Teodoro avevano registrato un’inusuale e sospetta penuria che, se fosse continuata, avrebbe rischiato di mettere in ginocchio i due enti locali. Mentre si pensava al da farsi, i…
Mercoledì, 16 Agosto 2017 13:14
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
L'intento della manifestazione è quello di implementare la cultura, l’identità e la valorizzazione del patrimonio storico di Messina. In pratica la città facendo propria la formula delle notti bianche parigine, si tinge di “azzurro”, in modo creativo ed unico. Lo spirito del progetto è quello di coniugare tradizioni, folklore, arte, cultura e spettacolo per regalare ai cittadini una notte indimenticabile, ricca di emozioni, in cui attraverso il divertimento si va alla scoperta della propria identità storico­culturale, riappropriandosi delle origini e della storia della nostra terra. L'evento organizzato la sera del 12 Agosto, tingerà di azzurro ritrovi e monumenti storici di…
Giovedì, 10 Agosto 2017 16:07
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sabato, per la sesta volta consecutiva, il Consiglio Comunale non ha avuto il numero legale per deliberare sull’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti alla nuova società Messina Servizi Bene Comune. Due consiglieri su tre hanno preferito rimanere a casa o andare al mare, piuttosto che esprimersi, nella giusta sede, sul futuro di questa città. Eppure sono gli stessi consiglieri che, dalle loro postazioni social o davanti alle telecamere, pretendono di pontificare con giudizi non richiesti e scaricare ad altri le responsabilità di una città sporca, per godersi lo spettacolo dal capezzale di una Messinambiente agonizzante. Sono gli stessi che…
Domenica, 28 Maggio 2017 17:05
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
 Chris Catrambone, fondatore dell'ong Moas (Migrant Offshore Aid Station), ha diffuso via Twitter una foto dei migranti caduti in mare, scattata durante le operazioni di salvataggio, accompagnata dal seguente messaggio: "Non è la scena di un film horror, ma una tragedia della vita reale che si svolge oggi alle porte dell'Europa"   Al largo del porto di Zaura, poco distanti dalle coste libiche, si è consumata l'ìennesima violenza su donne, uomini e soprattutto bambini. Oltre 35 i morti, prevalentemente bambini. Sotto lo sguardo impotente di Chri Catambone, che ha lanciato l'immediata richiesta di soccorsi, repentinamente accolta dalla Guardia Costiera Italiana.…
Mercoledì, 24 Maggio 2017 16:33
Pubblicato in Notizie Brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0