ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Eventi in Sicilia

Barcellona Pozzo di Gotto avrà la sua Prima Marcia di Solidarietà dal titolo “Diverso da chi…”. Ad organizzarla per il prossimo 1 ottobre, con il patrocinio del Comune di Barcellona, sono l’Associazione “Agorà Oreto” Onlus e il Coordinamento Disabili (CO.DI.), entrambe con sede nella città del Longano. La partenza è prevista alle ore 9:30, dalla via San Vito n. 67, dove è situata la sede del coordinamento disabili. Agorà Oreto Onlus e il CO.DI. si occupano ormai da moltissima anni di fragilità sociale, realizzando progetti di sostegno a favore di famiglie con particolari bisogni, di singoli cittadini e di tutti…
Mercoledì, 13 Settembre 2017 10:21
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Un altro concerto di successo nel giardino dell’Osteria del Malarazza, frequentatissimo ritrovo dei giovani di Barcellona Pozzo di Gotto. Ieri sera è toccato a Toti Poeta, che ha cantato e suonato insieme alla sua band composta da Roberta De Gaetano (il cui concerto è stato la scorsa domenica, sempre al Malarazza) alle chitarre e all’ukulele, Milo Isgrò alla batteria, Antonio Donato al basso, Roberta Miano e Vera Unti ai violini. Toti Poeta è riuscito, con il loro supporto, a intrattenere il numerosissimo pubblico presente per due ore con i pezzi più famosi dei suoi tre dischi. Il cantautore barcellonese ha…
Lunedì, 11 Settembre 2017 15:49
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Ieri sera Roberta De Gaetano, cantautrice siciliana, ha incantato per oltre due ore il pubblico del Malarazza, un’osteria particolarmente frequentata e amata dai giovani di Barcellona Pozzo di Gotto. La giovane musicista ha arrangiato, insieme al cantautore Toti Poeta, un ricco repertorio della tradizione folk rock al quale è particolarmente legata. Roberta De Gaetano si è rivelata senza dubbio un grande talento, per la voce e per musicalità. Dopo aver conseguito alcuni studi in canto, Roberta si è diplomata al Centro Europeo di Toscolano (CET) - fondato da Mogol - sia come interprete sia, successivamente, come autrice di testi. Il…
Lunedì, 04 Settembre 2017 13:18
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
La Fondazione Raya, da sempre attenta alle iniziative di cultura, ambientali e relative alla preservazione delle isole Eolie, promuove insieme alla Onlus Worldrise un incontro a Panarea dal titolo “Un mare che cambia”. L’incontro vuole essere un momento di riflessione, condivisione e approfondimento sulle tematiche importanti che riguardano il nostro polmone blu: plastica, cambiamenti climatici, pesca sostenibile, valorizzazione del territorio, protezione del mare. Voci diverse, unite in un unico grande coro: “cambiamo rotta prima che sia troppo tardi, per il nostro futuro, quello del nostro mare, ma soprattutto per le generazioni future.” L’iniziativa vede anche il coinvolgimento delle associazioni locali,…
Martedì, 22 Agosto 2017 10:08
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il mare è il leitmotiv dei tre concerti organizzati da Taormina Arte  per Anfiteatro Sicilia, la manifestazione culturale promossa dall’Assessorato regionale al Turismo. I protagonisti, i maestri dell’Orchestra a fiati del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, diretti magistralmente da Lorenzo Della Fonte, considerato un’autorità indiscussa nel mondo fiatistico mondiale. Tre appuntamenti da non perdere: 28 luglio al Teatro Antico di Tindari, 29 luglio al Teatro Antico di Morgantina e 11 agosto al Teatro Antico di Catania. Tre dei più bei teatri di pietra siciliani, spazi scenici e cavee suggestive, rinnovate da Taormina Arte e rese fruibili a spettacoli di alto…
Martedì, 25 Luglio 2017 17:00
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
C’è un luogo a Capo Milazzo, appartenuto al barone Lucifero, sottratto alla cementificazione e presieduto in maniera attiva da Libera e reso a Gigliopoli, un progetto educativo finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e allo sviluppo delle potenzialità di minori e adolescenti, incentrato sullo sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile. Ma Gigliopoli non è soltanto "la città dei bambini spensierati", che dona loro un sorriso grazie al contatto con la natura ed offrendo loro l’educazione, l’arma più potente per cambiare il mondo. Gigliopoli è anche “la città” della Cantina Planeta e della vigna del Mamertino, tanto decantato da Cicerone, e di…
Sabato, 22 Luglio 2017 19:30
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
“Segni sulla carta come poesia: il disegno per me riesce a essere, non in ultimo, espressione individuale di aspettative, aspirazioni e desideri, legati al mio modo d’intendere la bellezza, l’armonia e lo stile, più ancora della moda. Una poesia che fa di quest’ultima un mezzo per raccontarsi, per tradurre in immagini, manifestare nella realtà e condividere il mio mondo interiore”. Gianfranco Ferré   La creatività e il talento di Gianfranco Ferré approdano per la prima volta a Taormina nell’ambito della rassegna Taomoda 2017, in un omaggio allo stilista architetto dal titolo  “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni”. Una mostra…
Venerdì, 14 Luglio 2017 11:58
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0