ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Eventi in Italia

Dal 16 agosto, con la prima serata a Scilla, e fino a dicembre, tra le due sponde dello Stretto, torna l’Horcynus Festival, a cura della Fondazione Horcynus Orca. Nel prologo di questa XV edizione, che si è svolto lo scorso 25 luglio, protagonista l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria in concerto al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, è stato presentato il tema del Festival: un percorso di ricerca sul dialogo tra arti performative e le periferie e i margini, intesi non solo in senso geografico ma anche come approccio non convenzionale ai linguaggi artistici e soprattutto come condizioni…
Mercoledì, 16 Agosto 2017 14:06
Pubblicato in Eventi in Italia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Di questi tempi in Italia si fa un gran parlare di Scuola Pubblica, viste le novità introdotte dagli ultimi governi. L’argomento più scottante, riguarda senza dubbio la questione dell’ accesso all'insegnamento . La riforma della Buona Scuola voluta dal Governo Renzi ne ha cambiato come è ben noto le modalità, per rendere più semplice l'immissione in ruolo dei neolaureati e dei precari storici inseriti nelle GAE ( Graduatorie ad esaurimento ) .   Addio quindi al ‘caro’ TFA! Il Tirocinio Formativo Attivo, vecchio e discusso percorso di abilitazione a pagamento, lascerà il posto al nuovo FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio).…
Martedì, 04 Luglio 2017 14:14
Pubblicato in Eventi in Italia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sono partiti oggi, dall’aeroporto partenopeo di Capodichino, per fare definitivo ritorno in Olanda, i due quadri di Vincent Van Gogh trafugati nel dicembre 2002 dal “Van Gogh Museum” di Amsterdam e ritrovati, nel settembre scorso, dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli durante "un’operazione anti - camorra ”. Era un mattino del freddo inverno olandese quando alcune persone, poco prima delle ore 8 di sabato 7 dicembre 2002, calandosi dal tetto della pinacoteca, penetrarono nella sala ove i quadri erano custoditi e li staccarono dalle pareti, facendone perdere le tracce per quasi 14 anni. L’impressione che il vile furto destò…
Lunedì, 27 Febbraio 2017 19:43
Pubblicato in Eventi in Italia
Scritto da
Leggi tutto... 0
La solidarietà dal mare alla montagna. Dopo gli sconvolgenti episodi che hanno visto l’Italia colpita al cuore, in quell’Abruzzo violentato dall’incontenibile furia della natura, c’è chi oltre a ricordare le vittime, onora gli eroi. Così come è giusto commemorare chi, per tragedie che rendono tangibile l’impotenza dell’uomo nei confronti della natura, ha perso la vita in quello che da paradiso si è tramutato in inferno, altrettanto giusto e DOVEROSO è premiare chi ha messo a disposizione la propria vita per aiutare il prossimo. L’ AIPF (aeolianpreservationfund) ha pensato a loro, offrendo dei soggiorni completamente gratuiti presso le strutture alberghiere delle…
Giovedì, 02 Febbraio 2017 16:51
Pubblicato in Eventi in Italia
Scritto da
Leggi tutto... 0
A Gaeta (Lt) dal 14 al 16 aprile si terrà il primo Festival dei Giovani . È indirizzato a tutti gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e il tema principale è il futuro. L’idea è stata della Strategica Community s.r.l , in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, il comune di Gaeta e Intesa San Paolo. Tutti i giovani avranno modo di confrontarsi sia su storie individuali e collettive sia su temi di attualità. Secondo Luciano Monti, docente LUISS di Politiche europee, “questa iniziativa non intende rappresentare un mero collage di eventi, né un open day per…
Mercoledì, 24 Febbraio 2016 09:13
Pubblicato in Eventi in Italia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Nove film in concorso, tre anteprime assolute per l’Italia, dieci paesi coinvolti, ospiti d’eccellenza e una nuova giuria allargata e delocalizzata. E ancora musica e intrattenimento, quello vero, quello che forma e smuove. Il tutto, nell’impareggiabile corona dell’isola più verde delle Eolie. Questo, e molto altro, è il Salina Doc Fest 2015. Dal 16 al 20 settembre, il festival del documentario animerà le piazze di Salina per una nona edizione che ruoterà attorno a una tematica racchiusa in un titolo dalle mille interpretazioni: ‘Conflitti e periferie’. Non solo un festival. Un riflettore che punta la sua luce su un anno…
Martedì, 15 Settembre 2015 19:02
Pubblicato in Eventi in Italia
Scritto da
Leggi tutto... 0
Alle ore 13.30 circa di sabato 04 luglio 2015, giungeva al Pronto Soccorso dell’Ospedale Policlinico di Messina un trentacinquenne che presentava una ferita da arma da taglio, cosa di cui veniva tempestivamente informata la Centrale Operativa dei Carabinieri. Immediatamente, i carabinieri della Compagnia di Messina Sud si recavano sul posto ed apprendevano che il giovane ferito era CALABRO’ Maurizio, messinese classe 1979, pregiudicato, il quale era stato colpito da due coltellate al torace, di cui una andata gravemente a segno, penetrando per una profondità di circa 10 cm tra due costole ed andando a perforare un polmone, a pochi centimetri…
Domenica, 05 Luglio 2015 07:16
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0