ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Eventi e brevi

Partite le prevendite di questo imperdibile “one woman show” che si svolgerà al Teatro Vittorio Emanuele dal 9 all’11 novembre. Sconto del 10% per gli abbonati della stagione.   MESSINA (31 ottobre) - Cresce l’attesa per l’arrivo a Messina di Virginia Raffaele, che andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele con lo spettacolo “Performance”. L’attrice comica e imitatrice si esibirà in questo esilarante e imperdibile “one woman show”, che, nella stagione di debutto, ha registrato sold out in tutte le date italiane, nelle serate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 21.00.   Da Ornella Vanoni a…
Martedì, 31 Ottobre 2017 15:52
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
di Ivan Tripodi (Segretario generale UIL Messina)   Nel mentre la provincia di Messina brucia ed è paurosamente devastata dagli incendi, i cittadini, vittime incolpevoli sia degli indegni piromani che delle latitanti Istituzioni, sono drammaticamente soli. Da Patti a quasi tutti i centri nebroidei per giungere fino a Letojanni, Taormina e nella zona jonica, la provincia messinese é stata sfregiata da fiamme appiccate in maniera indisturbata dai "professionisti" del fuoco. Adesso, nel mentre la coltre di fumo ancora avvolge i territori distrutti e devastati, é iniziata, come da copione consolidato, la classica azione di scaricabarile e di rimpallo delle responsabilità…
Lunedì, 03 Luglio 2017 19:16
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
Abbandonati e incustoditi per giorni, nonostante il caldo, senza cure né vigilanza: è così che carabinieri forestali, Wwf e operatori dell'Asl hanno trovato, in un terreno di Collescipoli, a Terni, nove cani maremmani, denutriti, disidrati, in pessime condizioni igieniche. Denunciato per maltrattamenti e abbandono di animali il titolare dell'area, un pastore del posto. Oltre ai cani, che sono stati sequestrati e affidati temporaneamente alla custodia e cura del Wwf, il personale intervenuto ha scoperto anche una capra, un maiale, galline, gatti, piccioni, pure questi in stato di abbandono. Gli animali - riferisce il Wwf Umbria - avrebbero avuto a disposizione…
Sabato, 01 Luglio 2017 15:45
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
Accade a Marsala. Un noto prete, sacerdote in una popolosa borgata della periferia, compie infatti venti anni di sacerdozio.  Per festeggiare questa occasione, che nella vita di un sacerdote è certamente importante, ha pensato bene di fare le cose con stile: prima la messa solenne con il Vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, poi il pranzo nella più rinomata sala ricevimenti della città. Invito in cartoncino pregiato, con ritratto del Signore e citazione di Papa Francesco: "Sono sacerdote perché Lui ha guardato con bontà la mia piccolezza". E poi, neanche a farlo apposta, a destra: "L'eventuale pensiero è gradito…
Giovedì, 29 Giugno 2017 11:33
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
E’ luogo comune ritenere che il rifiuto delle cure psichiatriche da parte di chi vi è sottoposto, sia non solo incongruo e irrazionale, ma esso stesso prova della necessità e dell’urgenza delle stesse cure.  La difesa dalle attenzioni dei servizi psichiatrici è difatti considerata illegittima da parte del senso comune e della prassi giuridica, sulla base dell’assunto della presunta inconsapevolezza della persona che vi è sottoposta.  Eppure la legge preveda espressamente la volontarietà degli interventi psichiatrici (al pari di tutti gli altri atti riconducibili alla sfera sanitaria) e la possibilità della persona di opporsi ai trattamenti sanitari obbligatori. Le morti…
Venerdì, 23 Giugno 2017 16:56
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
I militari della Stazione Carabinieri di Santa Marina Salina, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto – Ufficio del GIP, su richiesta della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, a seguito delle indagini coordinate dal sostituto procuratore Dottoressa Caiazzo Sarah e dal Procuratore della Repubblica Dott. Emanuele Crescenti, hanno arrestato un trentenne di origini milazzesi, D.L.M., ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e sequestro di persona.L'attività investigativa trae spunto da una denuncia querela della persona offesa, presentata nell'aprile del 2017, a seguito della quale…
Mercoledì, 21 Giugno 2017 17:08
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0
Anche quest’anno,  Messina parteciperà alla Festa della Musica, con un programma di iniziative realizzate in sinergia con soggetti pubblici e privati che hanno raccolto l’invito dell’assessorato comunale alla Cultura, diffuso nelle scorse settimane attraverso una manifestazione di interesse. “Ancora una volta la sinergia tra attori culturali di Messina e l’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Federico Alagna, – consentirà di offrire un programma di iniziative di alto profilo. Grazie ai concerti di domani faremo rivivere alcuni luoghi della città, offrendo spettacoli di vario genere, adatti alle esigenze di un pubblico diversificato. Il programma prevede cinque appuntamenti di vario…
Martedì, 20 Giugno 2017 23:02
Pubblicato in Eventi e brevi
Scritto da
Leggi tutto... 0