ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Diritti e Opportunita

La nuova segretaria vi dà problemi? Niente paura, una sculacciata, se data con spirito goliardico, potrà motivarla e sopratutto non è reato. Così, almeno, sostiene il tribunale di Vicenza, nella persona del giudice per le indagini preliminari, che ha seguito il caso di una denuncia da parte di una dipendente verso il capo, colpevole di averle dato, in diverse occasioni, delle pacche sul sedere. La donna aveva sporto denuncia verso il superiore avendo subito in tre diverse occasioni delle “sculacciate” che le avevano fatto ottenere delle scuse dal dirigente, seppure questa avesse comunque deciso di sporgere denuncia, sentendosi umiliata come…
Venerdì, 19 Gennaio 2018 13:40
Pubblicato in Diritti e Opportunita
Scritto da
Leggi tutto... 0
«Sentire che viviamo è di per sé dolce, poiché la vita è per natura un bene ed è dolce sentire che un tale bene ci appartiene. Vivere è desiderabile, soprattutto per i buoni, poiché per essi esistere è un bene e una cosa dolce». Aristotele, L'Etica nicomachea Come in tutte le città d’Italia il 25 novembre è la giornata dedicata alla sensibilizzazione alla lotta delle violenze contro le donne. Ed è per questo motivo che a Messina, come in tutte le piazze italiane, si sono dati appuntamento tutte le forze impegnate in questa lotta, a tratti impari.  La Polizia di…
Domenica, 26 Novembre 2017 17:02
Pubblicato in Diritti e Opportunita
Scritto da
Leggi tutto... 0
di Dino Sturiale   Erano gli anni ’70 e io facevo i conti con la mia adolescenza, le tempeste ormonali si scontravano con una coscienza sociale che andava prendendo prepotentemente forma, non fu un caso, quindi, che la mia prima infatuazione  aveva il volto di una ragazza particolare, mia compagna di scuola alle medie. Scuola G. Leopardi, a Messina. Rione Taormina, una zona fortemente degradata della città ma che covava in sé grandi fermenti La chiamavo Sally, perché mi ricordava molto il personaggio omonimo di Linus, anche se aveva il carattere di Lucy. Ero affascinato tanto dal suo viso, che…
Sabato, 11 Novembre 2017 10:18
Pubblicato in Diritti e Opportunita
Scritto da
Leggi tutto... 0
Siamo famiglie e ci mettiamo la faccia. Una rivendicazione, un 'urlo' in immagini quello che passa attraverso il progetto artistico di Rosalba Castelli. Dopo il successo delle esposizioni torinesi, l'artista piemontese sbarca nella capitale per una due-giorni (30 maggio a Palazzo Ferrajoli in occasione del convegno “Verso il matrimonio equalitario” organizzato da Gaynews e 31 maggio alla Casa Internazionale delle Donne) con il suo progetto “Famiglie: mettiamoci la faccia”.  Una raccolta di 20 ritratti a gessetto pastello di persone a volto scoperto all’interno della cornice “Noi siamo famiglia” e altrettante fotografie in bianco e nero, realizzate da Letizia Ponzio, degli…
Giovedì, 01 Giugno 2017 18:09
Leggi tutto... 0
La Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo Onlus”, con il patrocinio gratuito della Provincia e della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto,  del Presidio “Non Una Di Meno - Barcellona Pozzo di Gotto” e dell’Ordine professionale degli Assistenti Sociali delle Regione Sicilia, organizza un incontro pubblico con LEA MELANDRI il prossimo mercoledì 21 giugno, a partire dalle 17:00, nel Parco Urbano  “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto.  Lea Melandri, saggista, scrittrice e storica del femminismo,  oltre che presidente della Libera Università delle Donne di Milano, discuterà sul tema “Amore e violenza”.  Nel comune sentire…
Giovedì, 25 Maggio 2017 09:07
Pubblicato in Diritti e Opportunita
Scritto da
Leggi tutto... 0
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 20801 del 2.05.2017, ha stabilito che i genitori non possono modificare, mediante scrittura privata, quanto sancito in sede di separazione o divorzio in merito ai loro rapporti di frequentazione con i figli minori. Per la Suprema Corte tale patto è nullo, poichè rispetto a questi diritti indisponibili che riguardano i minori, è sempre necessario il vaglio del tribunale. Difatti, in teoria il nuovo accordo potrebbe risultare pregiudizievole degli interessi supremi del minore. Pertanto, per far rispettare la nuova regolamentazione sarà sempre necessaria una richiesta di modifica delle condizioni della separazione o del divorzio…
Giovedì, 04 Maggio 2017 15:40
Pubblicato in Diritti e Opportunita
Scritto da
Leggi tutto... 0
A più di dieci anni dall’emanazione della l. N.56/2006, la normativa sul l’affido condiviso resta ancora di difficile applicazione. Non a caso, nell’incontro- dibattito tenutosi nel Palazzo di Giustizia di Potenza, organizzato dall’AMI Basilicata, il 3 marzo 2017, si è voluto approfondire questa difficile problematica, attraverso l’analisi di vari articoli, sia civilistici che penalistici, che interessano da vicino l’istituto della c.d. genitorialità.Dopo una introduzioni sui temi dell’evento da parte del presidente dell’AMI Basilicata, avv. Luciana Iannielli,  il dibattito è stato introdotto dall’Avv. Marianna Grimaldi del foro di Salerno e segretario AMI Salerno che, sollevando dubbi sull’applicazione distorta dell’art. 337 ter…
Giovedì, 04 Maggio 2017 14:53
Pubblicato in Diritti e Opportunita
Scritto da
Leggi tutto... 0