ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Libri

Brainteaser, titolo dell’ultimo romanzo della scrittrice Flavia Giordano, pubblicato con le Edizioni Smasher, è molto di più di un thriller giallistico. Ciò è confermato dal successo di critica e di vendite che il romanzo sta incassando dall'uscita avvenuta lo scorso giugno. La trama è, come ogni thriller che si rispetti, piena di colpi di scena. Sasha Hill è un detective al suo primo giorno di lavoro in una nuova sede, dove dovrebbe sostituire un collega, John, sparito nel nulla. La difficoltà di Hill di riappacificarsi con il passato continuerà, per tutto il romanzo, a restare uno degli elementi che rende…
Domenica, 03 Settembre 2017 16:36
Pubblicato in Libri
Scritto da
Leggi tutto... 0
Si possono scoprire mondi nuovi con un fumetto ? Quello che è avvenuto ieri sera a Villafranca Tirrena può aiutare a rispondere . A partire dalle 21:30, di fronte al Bar Gelatomania, in Piazza Marina , si è svolta la Presentazione del fumetto “ Sinai : La Terra Illuminata dalla Luna ” con l’autore, il fumettista Lelio Bonaccorso, che lo ha scritto con la collaborazione di Fabio Brucini . Lelio Bonaccorso è un disegnatore messinese, ma di fama internazionale, ha collaborato tra gli altri con DC Comics, Marvel e Disney ed è autore di diverse opere come “ Que Viva…
Giovedì, 10 Agosto 2017 13:58
Pubblicato in Libri
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sabato 24 giugno inaugura a Taormina la settima edizione di Taobuk, il festival letterario ideato e diretto da Antonella Ferrara, dedicato quest’anno al tema “Padri & Figli”, alla trasmissione di saperi e di identità, al confronto generazionale. Al centro di Taobuk la letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il grande giornalismo e l'enogastronomia. Scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di fotografie, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film.   Durante la serata,…
Venerdì, 23 Giugno 2017 16:46
Pubblicato in Libri
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sarà presentato il prossimo 28 maggio alle 18:00, nei locali del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, “Il nonno è un pirata”, l’ultima fatica letteraria di Nino Genovese che ha già incassato notevolissimo successo. Ad organizzare la presentazione del breve romanzo del giovane anestesista barcellonese, con il patrocinio gratuito del Comune di Barcellona, sono stati l’associazione “Barcellona News - 24live.it”, l’Associazione Life, la Pro Loco “A. Manganaro”, la rivista Cultureggiando e il Foglio di Piombino che ha editato il volume nella collana “Fior di Fiaba”. Converseranno con l’autore Andrea Italiano e Cristina Saja, mentre le letture…
Venerdì, 26 Maggio 2017 10:08
Pubblicato in Provincia
Scritto da
Leggi tutto... 0
È stato uno scontro acceso fin dalle prime battute quello tra la Fiera del libro di Milano, in prima edizione dal 19 al 23 aprile 2017, e la Fiera di Torino, dal 18 al 22 maggio. E così, mentre Milano ha aperto i cancelli della Fiera Rho al “Tempo di libri”, un mese dopo e a poco più di cento chilometri, Torino ha festeggiato il suo trentesimo anniversario con il Salone Internazionale del Libro. Il prima, il durante e il dopo sono stati mesi e giorni in cui tifoserie e schieramenti si sono scontrati ed anche con toni molto accesi. Il…
Giovedì, 25 Maggio 2017 13:38
Pubblicato in Libri
Scritto da
Leggi tutto... 0
Si terrà sabato 13 maggio a partire dalle 18:00, nell’Auditorium “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, l’incontro dal titolo “Storie di donne, di povertà e d’incerta follia”. L’occasione sarà la presentazione dell’ultima pubblicazione di Stefania Ferraro, ricercatrice in Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. “La semimbecille e altre storie” è il titolo di un insieme di biografie di follia e miseria. Il testo di Ferraro prova a restituire la parola ad alcuni “devianti” di oggi. Come gli uomini infami di Foucault, anche le persone di cui si narra nel volume sono…
Mercoledì, 10 Maggio 2017 08:41
Pubblicato in Eventi in Sicilia
Scritto da
Leggi tutto... 0
A settant’anni dalla strage di Portella della Ginestra si aprono, almeno parzialmente, gli archivi italiani, inglesi e statunitensi sui sette anni che cambiarono la storia del nostro Paese. I sette anni “ufficiali” di attività del bandito Giuliano, dal 1943 al 1950, anno della sua morte. Quello che emerge dalla lettura dei documenti resi pubblici e dalla ricerca di altre testimonianze finora inedite, smentisce gran parte delle verità ufficiali. Dai retroscena dello sbarco in Sicilia degli Alleati nel 1943 all’arruolamento nei servizi e nella nascente Gladio di una folla di fascisti della Decima Mas e non solo, mafiosi siciliani e italo americani,…
Sabato, 01 Aprile 2017 10:59
Pubblicato in Libri
Scritto da
Leggi tutto... 0