ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Cronaca

- Il trafficante di cani che importa cuccioli dall'estero irregolarmente e li detiene in condizioni pessime e inadeguate, rischia il carcere e una multa per maltrattamento di animali. Non potrà neppure beneficiare delle attenuanti generiche laddove il numero di cuccioli sia elevato e le condotte particolarmente gravi. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, terza sezione penale, nella sentenza n. 1448/2018 (qui sotto allegata) dichiarando inammissibile il ricorso di un uomo e confermando la condanna comminatagli dalla dalla Corte d'Appello, ovverosia tre anni di reclusione, risarcimento danni nei confronti della parte civile e una provvisionale di ben 15mila euro. All'imputato, titolare di un'impresa, erano contestate plurime condotte. In primis, violando l'art.…
Venerdì, 19 Gennaio 2018 10:08
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0
Questa notte, ignoti hanno gettato del liquido nero, pare essere olio per auto, sull’ingresso principale dell’edificio ecclesiastico Maria SS Immacolata “Anime Sante”   e per terra davanti l’ingresso; inoltre su uno dei muri esterni è stata lasciata una scritta minacciosa contro il parroco”: “Padre Basile Kissa e prima e l’urtima”. Intanto indaga la Scientifica. «E’ una vicenda che lascia senza parole» – dichiara il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque,  che ha intenzione di organizzare per domenica, 21 gennaio, dopo la messa della sera delle ore 18.00, una fiaccolata, quale momento di riflessione su quanto accaduto e in segno di solidarietà a …
Venerdì, 19 Gennaio 2018 09:50
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0
Oggi si è celebrato il processo di secondo grado a carico del Sig. Alessio Mantineo, già compagno di Ylenia. L’udienza si è conclusa con una condanna a dodici anni, due in più da quanto richiesto dal PM. Il Mantineo era accusato di violenze e tentato omicidio. Si ricorda infatti che l’8 gennaio del 2017 versò sul corpo della giovane del liquido infiammabile per poi innescare le fiamme Abbiamo sentito la mamma della ragazza Oggi è un bel giorno per lei, sono stati inflitti 12 anni al Sig. Mantineo Alessio, già compagno di sua figlia Ylenia Sono sinceramente soddisfatta, il Pubblico…
Mercoledì, 10 Gennaio 2018 15:19
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0
Sono stucchevoli le dichiarazioni rese dalla neo-deputata regionale di Fratelli d’Italia, Elvira Amata, per la sospensione del bando di gara. Ed è preoccupante che un deputato, appena eletto ad agli scranni di Sala d’Ercole, non comprenda la reazione della CGIL alla notizia della sospensione del bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione della Città Metropolitana di Messina. Eppure la CGIL ha ampiamente spiegato, a tutti i partecipanti all’insolita riunione, le proprie motivazioni. La CGIL non comprende come un rappresentate delle Istituzioni possa non interrogarsi in merito alla legittimità del servizio in atto gestito dalla…
Mercoledì, 10 Gennaio 2018 13:32
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0
La Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di sequestro e confisca di beni, emesso dalla Corte di Assise d'Appello di Reggio Calabria, nei confronti dell' armatore ed ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa e attualmente latitante a Dubai. La confisca riguarda 12 società in Italia e all'estero, conti bancari, immobili e un traghetto in servizio nello Stretto di Messina, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro. Matacena, già condannato definitivamente, nel 2014, a tre anni di reclusione dalla Corte di Cassazione per il reato di…
Giovedì, 21 Dicembre 2017 08:11
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0
  Risale a qualche giorno fa il sequestro di oltre 6.400 metri cubi di rifiuti speciali messo a segno dai poliziotti del Commissariato di Sant’Agata di Militello nel Comune di Caronia. Terre e rocce provenienti dai lavori di ripristino in corso a Caronia Marina classificati dalla normativa ambientale rifiuti speciali e destinati esclusivamente ad impianti di recupero autorizzati. Attività di osservazione protrattasi per qualche giorno permetteva agli agenti di rilevare un frenetico e sospetto via vai di camion sulla SS113 cui seguiva l’irruzione all’interno di un deposito edile di contrada Furiano che portava alla luce materiale da escavazione scaricato abusivamente.…
Martedì, 19 Dicembre 2017 12:16
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0
Ci giungono notizio di un vistoso incendio sviluppatosi alla raffineria di Milazzo. Una enorme nuvola di fumo nero si impone sulla raffineria. Per sicurezza evacuata la scuola elementare della vicina frazione di Archi. I dirigenti minimizzano l'accaduto parlando di un "guasto a una pompa, non vi sono state esplosioni e la zona in oggetto è la parte più vicina al mare, non ci sono quindi condizioni di pericolo per le abitazioni".  Resta comunque il dover vivere in continua angoscia e, cosa non da poco, subire ancora una volta l'inquinamento aereo dovuto ai copiosi fumi neri che stanno invadendo la zona…
Martedì, 19 Dicembre 2017 09:20
Pubblicato in Cronaca
Scritto da
Leggi tutto... 0