ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Attualita'

Se si pensa a un museo, ci si immagina un posto in cui sono custodite reliquie, reperti e oggetti la cui importanza storica trova degna manifestazione. Teche, vetrine e targhe aumentano l’imponenza e la quasi sacralità di quanto esposto. Lacci rossi sottolineano metaforicamente una separazione non solo, e non sempre, cronologica. Ciò che è esposto diviene in qualche modo ‘lontano’ da un visitatore che percepisce, anche se inconsciamente, un certo distacco. Una descrizione che non si addice a un museo che tutto vuole, fuorché suscitare distacco. Il museo ‘Falcone e Borsellino’, all’interno del Tribunale di Palermo, mantiene solo nel nome…
Venerdì, 16 Febbraio 2018 15:51
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Le vitamine costituiscono un gruppo di nutrienti indispensabili per la vita che devono essere necessariamente assunti con la dieta in quanto l’organismo umano non è praticamente in grado di sintetizzarle. Normalmente necessarie in quantità minime, ma fondamentali per la crescita dell’organismo, per l’integrità cellulare, la prevenzione di numerose patologie e per lo svolgimento dei processi metabolici. Furono scoperte per la prima volta nel 1911 dal medico polacco Casimir Funk che ne coniò il termine: “Vitamin”, ovvero “ammine della vita”, credendo erroneamente che fossero ammine, ma intuendo già da subito la loro enorme importanza. Quando vi è una carenza vitaminica parliamo…
Venerdì, 16 Febbraio 2018 15:17
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il 27 gennaio, nelle sale del Municipio del comune di Merì (Messina) si è celebrata l’unione civile tra il presidente Arcigay Messina, Rosario Duca, e Alexandru Ioan Kyle. Alla presenza del sindaco Gervasio Bonansinga, una coppia emozionata legata da una stretta di mano tanto intensa quanto simbolica, portatrice di una responsabilità che supera quella di un impegno che duri ‘finchè morte non li separi’. Una responsabilità nei confronti di un’intera comunità. O meglio, di un’intera nazione che, come sottolineato dal primo cittadino, “si è risvegliata da un torpore che la manteneva lontana anni luce dal resto d’Europa”. Un’unione che porta…
Domenica, 28 Gennaio 2018 11:23
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
E’ partito ufficialmente l'incentivo Resto al Sud, destinato ai giovani che vogliono fare impresa, istituito con il Dl Mezzogiorno. Le domande vanno presentate online sul sito dl gestore della misura Invitalia. Leggi anche: Resto al Sud: fino a 200mila euro per i giovani. Dal 15 gennaio le domande Vediamo come funziona l'incentivo e come partecipare. Cos'è Resto al Sud Resto al Sud, si ricorda, è l'incentivo che sostiene la nascita di nuove imprese, avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno, con fondi che possono coprire fino al 100% dell'investimento. Istituita dal dl Mezzogiorno (n. 91/2017), la misura è stata disciplinata da regolamento…
Venerdì, 19 Gennaio 2018 10:20
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Il mondo dei social, sempre estremamente contestato, è stato il teatro di una protesta che dall'America si è espansa fino a noi.  Questa volta alla gogna è finita la nota catena d'abbigliamento H&M, colosso svedese, rinomato nel settore ed enormemente diffuso anche in Italia. L'oggetto dell'accusa è un capo d'abbigliamento per bambini che la ditta pubblicizzava sul proprio catalogo online, indossato da un piccolo modello presumibilmente afroamericano. Ad essere problematica e fraintendibile era la scritta del capo in questione che, tradotta, recitava: “La scimmia più cool nella giungla”.  A rincarare la dose, poi, sarebbe emerso un ulteriore aspetto della campagna…
Mercoledì, 10 Gennaio 2018 16:43
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
La questione gravissima del prezzo ingiustificato dei farmaci antitumorali assume i contorni immorali di una gigantesca e scandalosa speculazione economica praticata sulla sofferenza di milioni di pazienti trasformati in vittime finanziarie. Evidenzio, in modo verificabile anche sulla rete, i prezzi dei farmaci introdotti da anni, dopo il capostipite Glivec, per la cura della leucemia mieloide cronica. Elenco di seguito questi farmaci con il relativo prezzo imposto dalle rispettive case farmaceutiche: Bosulif prezzo 6.172 euro per ogni mese di cura. Ponatinib 9.820 euro per ogni mese di cura. Tasigna prezzo 6.497,340 euro per ogni mese di cura. Sprycell 6.626 euro per…
Mercoledì, 10 Gennaio 2018 11:01
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
 Da vent' anni,  ogni anno, alla fine del Festival internazionale dello spot sociale di Marano di Napoli, si rinnovano  lo stesso rito e lo stesso miracolo tutto napoletano, anzi maranese: la commozione struggente dei saluti, gli abbracci stretti e accorati di chi ha scoperto una dimensione affettiva e culturale nuova e straordinariamente intensa, la promessa da innamorati di non perdersi e non dimenticarsi mai. A  salutarsi sono cento adolescenti, arrivati  di ogni parte d'Italia,  ed i loro gemelli maranesi che li hanno accolti in casa: prima delle   giornate del Festival non si conoscevano neanche, ora il legame è indissolubile.   …
Martedì, 19 Dicembre 2017 14:55
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0