ilcarrettinodelleidee

Switch to desktop

Attualita'

“Aiutiamoli a casa loro”, slogan da anni protagonista di un pingpong tra i diversi partiti, soggetto a diverse interpretazioni in base alla ‘bocca di provenienza’, è divenuto fonte di ispirazione per il reportage “Viaggio a casa loro” dell’inviata di RaiNews24 Angela Caponnetto. Con il supporto video del collega Andrea Vaccarella, Angela documenta nel vero senso del termine, e con quella fedeltà che rende meritato l’appellativo di giornalista, le condizioni di vita dei migranti ‘a casa loro’. Un viaggio nell’Africa subsahariana, quella da cui si va via, quella da cui si scappa. La casa da cui si scappa, con la speranza…
Sabato, 21 Ottobre 2017 22:37
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Paolo Borrometi è un giornalista siciliano, come tanti, ma anche come pochi. Dopo una carriera che lo vede collaboratore dell'Agenzia Giornalistica Italiana (A.G.I.), fondatore de laspia.it, nonché scrittore di numerosi romanzi, Paolo è passato agli onori della cronaca con un lavoro di ricerca inflessibile e instancabile, riuscendo a scoperchiare numerose attività illecite nel ragusano, la sua provincia d'origine. Come spesso accade quando si svolge bene il proprio lavoro, Borrometi non è stato, e non lo è tuttora, risparmiato da chi, quel lavoro, proprio non vuole farglielo svolgere. Una lunga escalation di minacce, un furto in casa e l'incendio del portone,…
Lunedì, 16 Ottobre 2017 16:19
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Nelle città, e ormai non più solo nelle grandi città, trovare parcheggio è anno dopo anno un'impresa sempre più complicata, tanto che, se si ha un appuntamento, occorre dare un ruolo importante alla ricerca del posto ove lasciare la propria auto nel calcolo delle tempistiche necessarie per arrivare puntuali all'incontro. Da questo problema in molti luoghi ne è sorto un altro, strettamente correlato, rappresentato dalla prassi di proprietari di negozi o appartamenti che collocano sedie, cassette o altri "ostacoli" a bordo strada per riservarsi il parcheggio. Ma cosa dice la legge a proposito? È lecito occupare il suolo pubblico con oggetti di…
Martedì, 10 Ottobre 2017 06:19
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Lo scorso 30 settembre una trentina di attivisti, giornalisti, giuristi, cittadini solidali, esponenti di Ong e associazioni si sono incontrati a Milano per dar vita all’Osservatorio proposto dalla Carta di Milano: La solidarietà non è reato, un documento lanciato il 20 maggio 2017 durante la manifestazione “Insieme senza muri”, per tutelare l’onorabilità, la libertà e i diritti della società civile in tutte le sue espressioni umanitarie: quando salva vite in mare; quando protegge e soccorre le persone in difficoltà ai confini; quando vigila sul rispetto del principio di legalità e di uguaglianza; quando denuncia il mancato rispetto dei diritti fondamentali…
Lunedì, 09 Ottobre 2017 23:40
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
Quando il lavoratore è carne da macello. La cronistoria ragionata e documentata di un decennio di lotte di facchini e proletari sostenuti dal Si Cobas (Sindacato Intercategoriale Cobas Lavoratori Autorganizzati). Un documento che si presenta come risposta all’attacco subito dai lavoratori dall’azione congiunta di governo e aziende supportati dai mass media e da un’ informazione parziale e pesantemente controllata. Può riassumersi così il testo ‘Carne da macello’, Red Star Press. Un libro documento ricco di dati, ma ben strutturato, fruibile anche ai ‘non addetti ai lavori’. 90 pagine per 10 anni di storia, quella vera, quella nascosta, quella sfuggita alla…
Domenica, 08 Ottobre 2017 16:30
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
L’Urlo di Edvard Munch, la Donna Seduta di Pablo Picasso, la Ragazza con fiocco nei capelli di Roy Lichtenstein, Rosso, Blu e Giallo di Piet Mondrian e I Girasoli di Vincent Van Gogh. In un’uggiosa giornata londinese i cinque dipinti scendono dalla Tube. Sotto lo sguardo attento e curioso della gente percorrono le strade della capitale britannica. I passanti si fermano a fotografarli incuriositi mentre i cinque proseguono per la loro strada sotto l’occhio attento della gente. In poche ore le loro immagini percorrono il giro del mondo. Sarah Attwell, body painter londinese, ha impiegato ben 12 ore per realizzare le opere d’arte nel corpo di tre donne e due…
Martedì, 03 Ottobre 2017 21:47
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0
¿Dónde está Santiago Maldonado? Che fine ha fatto il ventottenne argentino scomparso durante una protesta a sostegno degli indigeni Mapuche? Da Plaza de Mayo da quasi due mesi la domanda rimbalza alle piazze di tutto il mondo, mentre in Argentina torna ad agitarsi lo spettro della desaparicion e le proteste non si fanno attendere. A Roma l'appuntamento per sostenere la lotta dei familiari e chiedere al governo argentino una risposta immediata è a Piazza del Popolo oggi (1 ottobre, ndr) alle ore 16. È il 1 agosto quando a El Bolsón, nei pressi di Bariloche, nella provincia di Rio Negro…
Domenica, 01 Ottobre 2017 11:37
Pubblicato in Attualita'
Scritto da
Leggi tutto... 0